2011-08-28

VTP (quinta parte) - La funzione ExportToCanoma di VTBuilder

Una volta caricato in VTBuilder un livello "strutture" contenente edifici, è possibile esportare questi ultimi nel formato 3DV di Canoma.
Come abbiamo visto più volte in questo blog, Canoma è stato un importante ed insuperato software di fotogrammetria, che permette di collimare foto di oggetti e produce la "vestizione" degli oggetti stessi con le texture prese dalle foto. I risultati ottenibili con Canoma sono stupefacenti, in un tempo estremamente breve, dopo un periodo di allenamento.
Canoma non possedeva una funzione di importazione dei modelli in altri formati, se non nel nativo formato 3DV, che in sostanza era un formato testuale simile al VRML, e quindi, qualche anno fa, abbiamo realizzato un plugin per vari programmi cad, come MicroStation e più recentemente per SketchUp, che esporta i modelli realizzati con questi programmi verso il formato Canoma 3DV. Questi plugin sono ancora distibuiti gratuitamente, a chi ne fa richiesta.





Abbiamo inserito il plugin ExportToCanoma anche all'interno di VTBuilder, e vedremo ora come utilizzarlo al meglio per inserire facilmente edifici con texture fotografiche, o pittoriche, all'interno di VTP Enviro.





Per prima cosa dobbiamo creare un modello del terreno della zona, anche piatto nel caso non abbiamo quello reale, come descritto nella prima parte di questo mini-corso.





Come secondo passo, carichiamo il livello edifici di OpenStreetMap, in formato SHP, della stessa zona, come descritto nella precedente quarta parte del mini-corso. Per salvare in un file solo gli edifici che ci interessano possiamo usare un GIS gratuito, come QuantumGIS.




Tramite "OpenStreetMap plugin" di QuantumGIS visualizziamo i livelli di OpenStreetMap della zona che ci interessa e poi, selezionando il livello "downloaded polygons" salviamo gli edifici utilizzando il formato "ESRI shapefile".

Importando come "strutture" questo livello in VTBuilder, verrà creato un livello edifici in cui questi sono tutti ad altezza costante, tre metri e mezzo. Ovviamente, è necessario che noi conosciamo l'altezza della gronda di ogni edificio per procedere.

Come esempio, prendiamo il caso del castello di Gaeta. Tra i punti quotati inclusi nel DEM che abbiamo visto nella seconda parte del corso, troviamo le altezze dei punti notevoli del castello; associando queste altezze ai poligoni che rappresentano i corpi principali dell'edificio, possiamo ottenere la volumetria del castello, tramite VTBuilder, e salvarlo in formato strutture VTST.
Sempre in VTBuilder, andiamo sotto il menu "Strutture" e selezioniamo la funzione "Salva in formato Canoma 3DV".

Questo file potrà essere caricato in Canoma per applicare le texture fotografiche.  





E' possibile anche caricare il modello salvato da Canoma in Google Earth, effettuando una conversione dal formato Wavefront OBJ in Collada DAE, tramite il programma MeshLab.
Tuttavia, in questo caso è evidente che sarebbe necessario modificare anche il terreno sottostante, che in questo caso risulta essere poco dettagliato.



BobMaX

Nessun commento: